Siamo già arrivati alla fine del 2020: è incredibile quanto quest’anno sia volato!
Come sappiamo tutti, è stato un anno singolare, segnato da tante difficoltà, ma anche portatore di crescita e cambiamento.

Per questo, forse più degli altri anni, oggi può essere molto prezioso e utile ritagliarsi uno spazio di raccoglimento in privato per congedarsi consapevolmente da questo anno e aprirsi con fiducia al nuovo. A questo scopo, vi propongo un “rituale di capodanno” da fare intimamente a casa, da soli o con le persone care.

Trovate una stanza tranquilla (o un angolo della casa) dove rimanere indisturbati per una mezz’oretta, prendete carta e penna, forbici, pc o telefono e un paio di cuffie per ascoltare i mantra che accompagneranno il rituale, una candela e una piccola ciotola in ceramica da usare come “braciere”.

Preparate il vostro spazio bruciando un incenso, se volete, accendete la candelina davanti a voi, poi sedetevi con la schiena dritta e chiudete gli occhi. 

Da qui comincia il rituale, di cui potete accompagnare ogni passaggio con un mantra della playlist linkato in basso, che potete ascoltare e cantare:

STEP N.1: Mentalmente ripercorri il tuo anno, pensa a tutte le sfide che hai superato, le cose che sei riuscito a fare, le qualità che hai saputo tirare fuori e in cima al foglio scrivi:

Tre o più COSE BUONE che mi porto dal 2020:

1. ___________________
2. ___________________
3. ___________________

Congratulati con te stesso per questi traguardi, porta le mani unite davanti al terzo occhio e inchinati al tuo Sè superiore che ti ha guidato attraverso le difficoltà.

(Per questa fase ascolta e canta il mantra OM NAHMO GURUDEV NAHMO, GURUDEV NAHMO, GURUDEVA: Om, mi inchino al guru, al mio Maestro interiore) 

STEP N.2: Ora, ripensando al 2020, percepisci cosa ti ha lasciato addosso (a livello fisico, energetico, mentale ed emotivo) CHE VUOI MOLLARE PERCHÉ AVVERTI COME UN CARICO GRAVOSO SULLE TUE SPALLE O SUL TUO CUORE (ad es. stanchezza, rabbia, sfiducia, incertezza, ecc…) e scrivi sul foglio, ben distanziate:

Tre o più COSE NEGATIVE che voglio lasciare andare del 2020:

1. ___________________
2. ___________________
3. ___________________

È giunto il momento di BRUCIARE letteralmente questi pensieri/sensazioni/emozioni uno alla volta. Ritaglia le varie parole che hai scritto, ripiega i foglietti su se stessi, poi brucia un angolino del primo con la candela e adagialo nella ciotola, osservandolo bruciare fino alla fine. Ripeti con le altre parole. Alla fine, osserva come ti senti. Annota le tue sensazioni. Percepisci il senso di libertà e leggerezza che deriva da questo atto simbolico.

(Il MANTRA è JAYA SHIVA SHIVA SHAMBOO, MAHA DEVA SHAMBOO: Vittoria a Shiva, colui che distrugge, ma che è anche dispensatore di felicità) 

STEP N.3:  Il terzo step consiste nell’esprimere le INTENZIONI PER IL NUOVO ANNO, non propositi vaghi e casuali, ma intenzioni che vengono dal cuore.

Ancora una volta chiudi gli occhi, poggia le mani sul petto e respira profondamente. Ascolta la voce del tuo cuore, i desideri profondi della tua anima e annota su un foglio: 

TRE O PIÙ OBIETTIVI CHE VOGLIO RAGGIUNGERE NEL 2021:
1. _____________________
2. _____________________
3. _____________________

Come fare a comprendere che non sono desideri dell’ego o fantasie mentali? Prova questo test consigliato da Yogananda : immagina di realizzare l’obiettivo che ti sei prefissato e ascolta come ti senti: se il tuo cuore è agitato o euforico è un desiderio egoico, se invece senti nel cuore una sensazione di gioiosa calma, saprai che è la tua anima a manifestare quella intenzione o quel progetto.

(Il Mantra è GAYATRI MANTRA: Om bhur bhuva svaha, Tat savitur varenyam Bhargo devasya, Dhimahi, Dhiyo yo nah prachodayat (4):  Meditiamo sulla gloria dell’essere Essere Supremo che ha prodotto questo universo; possa Egli illuminare le nostre menti.”) 

STEP N.4:  Quando hai scritto gli obiettivi, sei pronto/a per l’ultima fase, la più importante: ovvero la fase della VISUALIZZAZIONE. Poniti in una posizione meditativa con la schiena dritta e chiudi gli occhi: usando la tua immaginazione, visualizza il tuo primo obiettivo realizzato, osserva tutti i dettagli che riesci e percepisci le emozioni che la situazione ti fa provare; in altre parole, immaginati come se fossi già nella situazione che vuoi manifestare (salute, prosperità, potere, libertà, ecc.) in modo da elevare la tua energia alla frequenza di quel particolare evento/possibilità, rendendolo molto più alla tua portata. Quando hai un’immagine davvero chiara bella tua mente, canta più volte OM con il mantra di Swami Kryananda. Ripeti lo stesso procedimento con gli altri obiettivi.

STEP N.5:  Concludi il rituale con qualche minuto di meditazione silenziosa, elevando lo sguardo nel punto tra le sopracciglia, la sede della Supercoscienza, per sintonizzarti con la saggezza, la pace, la capacità intuitiva e la gioia, che dimorano in te. Poi inchinati con profonda gratitudine al 2020 per salutarlo e sentiti pronto ad accogliere il nuovo anno!

Buon rituale e dal profondo del mio cuore, tantissimi auguri per un luminosissimo 2021!

Francesca