Prime letture yogiche
Sempre più spesso mi capita, con grande gioia, che anche allievi alle prime armi mi chiedano quali letture fare per avvicinarsi allo yoga, rivelando un approccio tutt’altro che superficiale a questa meravigliosa disciplina.
Posto che, come insegnano i Maestri, “lo yoga è 99% pratica e 1% teoria”, ci sono ormai svariate pubblicazioni che aiutano a comprendere più rapidamente alcuni punti fondamentali, dai benefici delle posizioni alle tecniche di respirazione, alla filosofia, e favoriscono quindi una pratica più consapevole.
Così ho pensato che potesse essere utile condividere alcuni testi che fanno parte della mia colorata “libreria spirituale” e che hanno accompagnato il mio percorso di formazione fino ad oggi (e che continueranno a farlo, perché nello yoga si resta studenti per sempre!)
Il primo testo che mi sento di consigliare, per ragioni affettive, è il mio primo libro di yoga di sempre: YOGA – Esercizi per il corpo e per la mente dello SIVANANDA YOGA VEDANTA CENTRE edito da IdeaLibri. Non so se si trovi ancora in questa edizione, ma ho visto che ne esiste sicuramente una versione aggiornata. È un libro sull’Hatha Yoga con bellissime foto degli asana, di cui illustra i benefici fisici, mentali e pranici (ovvero energetici), e che contiene anche cenni sulla filosofia e sullo stile di vita yogici.
Per chi volesse concentrarsi in particolare sulle posizioni, invece, e comprendere quali muscoli coinvolgono o quali errori evitare, può essere interessante il libro ANATOMIA DELLO YOGA edito da Elika. Molto utile per l’apprendimento è la suddivisione degli asana in famiglie (ad es. posizioni in piedi, piegamenti in avanti, piegamenti all’indietro, etc.).
Per imparare invece i profondi benefici di una respirazione corretta e conoscere tutti i pranayama classici, niente è meglio del best seller del mio maestro Jayadev Jaerschky, RESPIRA CHE TI PASSA! Tecniche di respirazione per l’autoguarigione, edito da ANANDA EDIZIONI: una vera perla! Incluso nel libro un CD con esercizi guidati di respirazione.
E infine, impossibile non citare un testo fresco di pubblicazione, super aggiornato e completo, che non solo illustra tutti i principi dell’Ananda yoga, gli 84 asana che ne fanno parte e le relative affermazioni, ma è una guida inspirante per comprendere il significato profondo di ogni posizione e imparare a portare lo yoga fuori dal tappetino, nella vita di tutti i giorni: LO YOGA DI YOGANANDA – IL MANUALE DELL’ANANDA YOGA PER RISVEGLIARE CORPO, MENTE E ANIMA, anche questo scritto dal mio maestro Jayadev Jaerscky ed edito da ANANDA EDIZIONI.
Potrei citare molti altri testi, ma per il momento mi limito a questi, sperando di avervi incuriosito… Non esiste davvero regalo migliore che ci si possa fare (dopo un bel corso di yoga ovviamente) rispetto ad una lettura ispirante!