È nato da poco e pian piano sta trovando la sua strada il mio nuovo progetto, Dance Yoga Flow… finalmente ve ne parlo un po’!

Dance Yoga Flow non è un nuovo stile di yoga, ma un esperimento di “contaminazione” tra yoga e danza, che nasce dal desiderio di far incontrare due discipline che hanno molti aspetti in comune.
Sia lo yoga che la danza, infatti, utilizzano il corpo come espressione dell’anima, hanno a che fare con l’energia e permettono di sperimentare stati di gioia pura, che nasce da dentro.

Come ballerina ho sempre amato danzare proprio perché la danza mi faceva sentire bene come nient’altro: quando ballavo mi sentivo “accesa”, viva come non mai, attraversata da energia infinita, che poco prima che partisse la musica non pensavo nemmeno di avere! E ballando ero felice, tanto felice!

img_6559-2

Con lo yoga, inizialmente facevo fatica a sentire la mia energia; l’attenzione era tutta sul respiro e sul corretto allineamento e ci è voluto del tempo per raggiungere percezioni più sottili. E così anche oggi, come insegnante, noto che per gli allievi è più semplice percepire il lavoro muscolare e articolare, mentre avvertire il flusso del prana, ovvero dell’energia vitale, può sembrare una chimera.
A questo scopo, muoversi in maniera un po’ più libera e al ritmo della musica risulta molto utile, perchè stimola proprio il flusso energetico dentro di noi, “aumenta il voltaggio” dell’energia, per così dire, e quindi ci rende più facile percepirla.

La lezione di Dance Yoga Flow si sviluppa come un viaggio attraverso i primi cinque chakra, ovvero i centri energetici primari del nostro corpo, che corrispondono ai cinque elementi che costituiscono tutto il mondo come lo conosciamo: terra, acqua, fuoco, aria ed etere.
Dopo un riscaldamento iniziale, seguono cinque sequenze, una per chakra, accompagnate da musiche specifiche, che mirano proprio ad aprire i nostri centri spinali, ovvero a far sì che l’energia fluisca liberamente attraverso di essi, con benefici non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico. Lo scopo è di conoscere meglio se stessi, i propri punti di forza e le proprie debolezze, e ritrovare l’armonia interiore, perchè quando questo accade siamo più in armonia anche col mondo esterno!

L’ultima parte della lezione prevede una “coreografia” di gruppo, generalmente sulle note di un mantra, per sperimentare insieme al movimento anche il grande potere vibrazionale del suono attraverso il sanscrito.
Dance Yoga Flow si conclude con un rilassamento/meditazione guidata attraverso i chakra per dirigere tutta l’energia in alto, verso l’occhio spirituale (il nostro sesto chakra), come nel Raja Yoga, e così espandere la nostra consapevolezza ed elevare il nostro spirito.

Siete curiosi di provare?! Vi aspetto ogni mercoledì’ alle 18.00 a Ryoga Prati per fluire insieme con gioia!
Francesca