Chiaia di Luna a Ponza

“Solo riconnettendoci alla nostra essenza e alla natura possiamo “salvare” noi stessi e il pianeta”.

Ecco perché oggi diventa sempre più importante interrompere il flusso della vita quotidiana, ritagliarsi degli spazi per il benessere e la cura di sé, e ritrovare un contatto diretto con la natura e i suoi elementi.

A questo scopo ho pensato ad un’esperienza immersiva di yoga e meditazione in barca a vela: 3 giorni pieni in cui poter rallentare il ritmo, ascoltare il proprio respiro e quello del mare, praticare yoga a contatto con terra, aria e sole, ricaricarsi di energia vitale, meditare all’alba o sotto le stelle, fare il pieno di bellezza esplorando le meraviglie della natura, divertirsi e condividere momenti speciali insieme agli altri, che come te cercano calma, armonia e gioia.

Sarà anche un’occasione per approcciarsi all’affascinante mondo della vela, guidati da una skipper esperta, e aprirsi agli insegnamenti del mare, come viaggiare leggeri, ridurre gli sprechi di acqua e di cibo, stare nel momento presente, adattarsi alle condizioni del meteo, condividere spazi limitati e cooperare con gli altri per il benessere di tutti… “siamo tutti sulla stessa barca”!

Se anche tu, quindi, hai voglia di coniugare la tua passione per lo yoga con l’amore per il mare e la natura, il weekend in catamarano alle Isole Pontine dal 18 al 21 maggio 2023 è fatto apposta per te!

Programma del weekend

Giovedì 18 Maggio
h.15.00 Imbarco da San Felice Circeo
h.16.00 Cerchio di presentazione
h.16.30 Partenza e tempo libero in navigazione verso Ponza
h.20.00 Cena
h.21.00 Cerchio di condivisione iniziale e introduzione alla meditazione

Venerdì 19 Maggio
h.7.45 Esercizi di ricarica
h.8.00 Pranayama e meditazione
h.9.00 Colazione leggera
h.10.30-12.00 Yoga in spiaggia
h.12.00 Navigazione verso Chiaia di Luna e gita alle grotte
14.00 Pranzo
h.15.00-17.00 Tempo libero in navigazione verso Palmarola
h.17.00-18.00 Filosofia yoga e satsang
h.18.30 Escursione allo scoglio di San Silverio con trekking semplice al tramonto
h.20.30 Cena
h.22.00 Meditazione individuale sotto le stelle (facoltativa)

Sabato 20 Maggio
h.7.45 Esercizi di ricarica
h.8.00 Pranayama e meditazione
h.9.00 Colazione leggera
h.10.30-12.00 Yoga in spiaggia
h.13.30 Pranzo
h.14.30-16.30 Escursione alle Cattedrali di Palmarola
h.16.30-18.00 Tempo libero in navigazione di rientro su Ponza
h.18.00-19.00 Filosofia yoga e journaling
h.19.30 Discesa a terra prima o post cena
h.21.00 cena
h.22.00 Meditazione individuale sotto le stelle (facoltativa)

Domenica 21 Maggio
h.7.45 Esercizi di ricarica
h.8.00 Pranayama e meditazione
h.9.00 Colazione leggera
h.10.30-12.00 yoga in spiaggia
h.12.00 Cerchio di condivisione finale
h.13.00 pranzo
h.15.00 partenza per San Felice Circeo
h.18.00 check-out e saluti

N.B. Gli orari sono indicativi, il programma potrebbe subire leggere variazioni in base al vento e alle condizioni del mare.

Il porto di Ponza

SISTEMAZIONE E ITINERARIO
Il weekend si svolgerà a bordo di un catamarano Lagoon 450 della lunghezza di 14 metri circa, dotato di 4 comode cabine matrimoniali con bagno, più una cabina per l’equipaggio. In caso di richieste numerose saranno a nostra disposizione due catamarani delle stesse dimensioni.
Durante il weekend navigheremo dalla costa laziale alle meravigliose Isole Pontine, nello specifico Ponza e Palmarola, famose per la loro bellezza, le acque color smeraldo e i caratteristici porticcioli dalle casette colorate.

Le Cattedrali di Palmarola
Disposizione interna delle cabine del Lagoon 450

PASTI
Uno degli scopi del weekend in barca sarà quello di purificare corpo e mente
, pertanto i pasti saranno vegetariani e a bordo non saranno presenti alcolici. Colazione, pranzo e cena verranno approntati  da una hostess, ma tutti saranno invitati ad essere collaborativi, come sempre avviene in barca. Il sabato sera è prevista una cena a terra a Ponza (con un costo aggiuntivo).

TARIFFE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota del weekend, inclusiva di soggiorno in catamarano, sessioni di yoga e meditazione, escursioni, e carburante, è di 655 euro per persona (cambusa esclusa)Per ulteriori dettagli e per conoscere le modalità di prenotazione scrivere una mail a info@francescadeluca.com.
I posti sono limitati, di conseguenza verrà data priorità a chi bloccherà il proprio posto tramite caparra confirmatoria.

POLITICHE DI CANCELLAZIONE IN CASO DI MAL TEMPO
In caso di mal tempo, ovvero di impossibilità di navigazione, i partecipanti verranno avvisati entro 48h dalla partenza e potranno partecipare ad un nuovo weekend in catamarano, organizzato dalla sottoscritta in altra data (nei primi di giugno o a settembre), oppure potranno utilizzare la quota yoga per un ritiro diverso e ricevere un voucher da utilizzare in autonomia per una vacanza in catamarano, da concordare con la skipper.

LE GUIDE DEL WEEKEND

Francesca de Luca, insegnante di Ananda Yoga, Hatha Flow e meditazione 500h RYT, Istruttrice di Mindfulness con un Master in Mindfulness e Neuroscienze presso La Sapienza.
Sin da piccola pratica ginnastica artistica a livello agonistico e da adolescente si avvicina alla danza e al teatro.
Dopo la Laurea con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bari, intraprende una carriera decennale come ballerina professionista, divisa fra commedie musicali, operette e televisione.
Il bisogno di spiritualità la spinge a lasciare le scene e iniziare un percorso di ricerca, che la porta a formarsi presso l’Accademia Europea di Ananda Yoga ad Assisi e in India.
Negli anni arricchisce la sua formazione studiando coaching avanzato e mindset coaching, approfondendo le tecniche di pranayama, meditazione e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, diventando Kryaban.
Vive e insegna a Roma, al centro Mosaco e al Circolo Canottieri Aniene; tiene corsi di yoga online per privati e per l’Accademia Coreutica Internazionale di Firenze; periodicamente organizza workshop e ritiri in tutta Italia.
Attualmente è ambasciatrice Wanderlust Italy e collabora con la BodyHack Challenge  in qualità di esperta di yoga e meditazione. Scrive di yoga, benessere e spiritualità per il blog Joy Times di Ananda Edizioni, ha collaborato con l’Università LUISS Guido Carli in qualità di insegnante di meditazione e con il blog La Pinella di Alessia Marcuzz

Norma Nardeshi, responsabile di Color Charter e skipper.
Naviga da quando ha 10 anni, quando per caso scopre la vela a Bari, sua città natale, e presto trasforma questa passione in uno sport agonistico, gareggiando a livello nazionale e partecipando ai campionati mondiali.
Ottiene la patente nautica senza limiti a soli 18 anni e inizia a lavorare come Istruttrice FIV in diversi circoli pugliesi.
Nel frattempo si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari, con specializzazione in ambito turistico.
Dopo varie esperienze lavorative in Spagna e in Australia, rientra in Italia e inizia a lavorare come skipper per diverse società di charter, frequentando, inoltre, corsi specifici per conoscere i multiscafi.
Nel 2016 decide di unire la sua passione per il mare con gli studi in economia e turismo e, con un po’ di coraggio e sana follia, fonda la sua società COLOR CHARTER, acquistando il catamarano Le.One.
Da quel momento non si ferma più e, ad oggi, gestisce una flotta di 4 catamarani che navigano tra le più belle isole del Tirreno.