massage-2722936_960_720

Alzi la mano chi non hai mai sofferto di mal di schiena!
Il mal di schiena è democratico, prima o poi colpisce tutti, e quando arriva rende quasi impossibili anche le cose più banali, come alzarsi dal letto o fare una semplice passeggiata. Per quanto fastidioso, però, il mal di schiena non è un nostro nemico, ma un amico saggio che viene ad avvisarci che c’è qualcosa che non va nel nostro stile di vita e che, forse, possiamo correggere.

Ecco quindi, cinque punti sui quali riflettere per comprendere e risolvere il problema del mal di schiena:

1. Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena non insorge per problemi “strutturali” alla colonna vertebrale, ma semplicemente a causa dei muscoli!
Sono i muscoli tesi (non solo quelli del dorso, ma anche delle spalle, del collo, delle braccia e delle anche) che trazionano la colonna creando una postura sbagliata o una compressione dei nervi spinali, da cui deriva il dolore. Allentare la tensione muscolare, grazie a posizioni specifiche, al respiro e al rilassamento consapevole, aiuta a liberarsi dal mal di schiena.

2. Un addome forte aiuta a prevenire il mal di schiena!
Questo non vuol dire allenarsi fino allo sfinimento per ottenere la cosiddetta “tartaruga”! Quello che ci serve imparare, invece, è l’attivazione del traverso dell’addome, ovvero un fascio di muscoli profondi che ruota intorno al tronco e sostiene la nostra spina dorsale come un corsetto. Basta imparare a portare l’ombelico un po’ in dentro e in alto per creare questa azione benefica di sostegno e allungamento della colonna, non solo durante la pratica yoga, ma anche nella vita quotidiana.

3. Un’alimentazione scorretta può favorire l’insorgere del mal di schiena.
Ognuno di noi è diverso e reagisce diversamente agli alimenti. Quando si mangia qualcosa che non è tollerato dal nostro organismo (per qualcuno è il glutine, per qualcun altro il lattosio, e così via) o si mangia troppo, gli organi interni diventano gonfi e rigidi e influenzano a catena i muscoli circostanti e la colonna.  Imparare a scegliere l’alimentazione più adatta al nostro corpo ci aiuta, al contrario, a mantenere gli organi digestivi morbidi e in armonia con il resto del corpo.

4. Anche il modo in cui respiriamo influenza il benessere della nostra spina dorsale!
Tutti i muscoli respiratori (ovvero quei muscoli che si attivano durante la respirazione) sono collegati alla spina dorsale e se respiriamo male questi muscoli, come spiegato al punto 1, trazionano le vertebre e causano dolore. Imparare a respirare usando il diaframma, non solo riduce la tensione a carico delle spalle e del tratto cervicale, ma agisce proprio come massaggio che espande la gabbia toracica, liberandola dalle tensioni, e corregge la postura.

5. Il mal di schiena non ha solo cause fisiche, ma può essere legato anche ai nostri pensieri e alle nostre emozioni!
Il classico esempio del mal di pancia prima di un esame dimostra che lo stress mentale influenza gli organi gastrointestinali e di conseguenza la nostra colonna (come abbiamo visto al punto 3).
Inoltre, a partire dagli studi del neurobiologo Michael Gershon negli Stati Uniti, dalla fine degli anni ’90 si parla dell’intestino proprio come di “secondo cervello”: così come la nostra mente ricorda sensazioni ed emozioni, anche il sistema nervoso enterico, che regola l’intestino, ha una sua memoria e assorbe le nostre reazioni emotive alle situazioni esterne. Attraverso lo yoga e la meditazione, è possibile non solo calmare la nostra mente quindi, ma anche rilasciare emozioni negative “intrappolate” nelle viscere, riequilibrare l’intestino e contribuire così alla salute della nostra schiena.

Usiamo il nostro mal di schiena come un’occasione per imparare a conoscerci meglio e adottare uno stile di vita più sano su tutti i livelli!
Con amore,
Francesca

P.s. Per approfondire questo tema e imparare le sequenze yoga mirate al benessere della colonna, vi consiglio vivamente il libro “Yoga che ti passa”, dei miei insegnanti Jayadev Jaerschky e Devika Camedda (edito da Ananda Edizioni), che include un DVD per la pratica, con 30 posizioni per una schiena felice!